PIANIFICAZIONE DI MARKETING
PIANIFICAZIONE DI MARKETING
La pianificazione di marketing digitale è, assieme alla SEO, uno degli strumenti più potenti del web per promuovere il proprio business online.
Ma in cosa consiste esattamente?
Un piano di marketing digitale è un documento che contiene la pianificazione delle campagne e delle azioni di digital marketing.
Il piano di comunicazione deve includere gli obiettivi di marketing, le strategie da adottare, i canali da utilizzare, i piani d'azione e il loro sviluppo, gli investimenti, il budget a disposizione e, naturalmente, il calendario editoriale con la sua "tabella di marcia".
Ma prima di tutto, devi conoscere bene il posizionamento online della tua azienda, identificare il tuo target di riferimento e i suoi bisogni. È molto importante fare anche un'analisi competitor, individuarli e scoprire come si muovono e cosa fanno sul web.
Anche in questo caso, l'analisi di mercato e l'utilizzo dei data-driven sono una fase irrinunciabile per avere una visione realistica e oggettiva da cui partire per impostare una corretta pianificazione marketing.
Quale piano di marketing digitale applicare al tuo business? Contattaci per progettare insieme le tue prossime campagne di digital marketing.
Se invece, vuoi avere qualche informazione in più sull'argomento e sulla consulenza marketing digitale, continua a leggere.
La progettazione e la pianificazione marketing di una campagna digital passano per alcuni passaggi fondamentali:
• Analisi SWOT (S=forza, W=punti deboli, O=opportunità, T= minacce)
Questa analisi di benchmarking deve essere sia qualitativa che quantitativa. Prende in considerazione la situazione di mercato, i punti di forza e le debolezze dell’azienda/Brand con
l’obiettivo di migliorare le azioni digitali.
• Identificazione delle buyer personas
Le campagne di digital marketing hanno successo solo se hai ben chiaro chi è il tuo interlocutore. I data-driven ci vengono in aiuto e rispondono a domande come: quanti anni ha il mio
cliente medio? In che modo cerca i miei prodotti/servizi? Qual è il suo budget di spesa?
Solo identificando il profilo degli utenti in target potrai capire quali canali usare (Google ADS? Social Media? PPC? Ecc.), quale linguaggio e quali contenuti sono più significativi per
catturare la sua attenzione.
• Stabilire obiettivi SMART (S= specifici, M= misurabili, A=raggiungibili, R=rilevanti, T=tempestivi)
Una volta capito il posizionamento online e identificato le tue buyer personas, è tempo di stabilire gli obiettivi da raggiungere, che devono essere chiari, coerenti e mirati. Da qui, poi, si parte con la pianificazione marketing della strategia da adottare!
• Definizione della Strategia digital
La strategia per stabilire la pianificazione marketing è molto importante perché la personalizzazione nella comunicazione sta diventando sempre più determinante per il raggiungimento degli obiettivi. Quindi, segmenta la tua audience, crea contenuti originali, chiari, con il giusto tone of voice, che trasmettano il valore aggiunto del tuo prodotto e rendano il tuo Brand un punto di riferimento. Analizza le Keyword research, il piano editoriale e i canali utilizzati dalle tue buyer personas.
• Monitoraggio della campagna digital
Analizza i risultati delle tue pubblicazioni. Analytics è un pilastro fondamentale per ottimizzare le performance e gli investimenti. Misura ogni azione utilizzando i KPI per capire se hai
ottenuto il ROI che ti aspettavi, altrimenti apporta le opportune modifiche per raggiungere gli obiettivi fissati nel tuo piano di marketing digitale.
QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?
Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.
CHE COSA SONO LE CAMPAGNE DI DIGITAL MARKETING?
COSA PREVEDONO LE CAMPAGNE DIGITAL?
QUALI SONO I BENEFICI DELLA PIANIFICAZIONE DELLE CAMPAGNE DIGITAL?
QUAL È IL TUO MIGLIOR CONSIGLIO DI MARKETING DIGITALE?
QUALI SONO GLI STRUMENTI PER CREARE CAMPAGNE MARKETING?
QUALI SONO LE REGOLE DI BASE DI UN BUON MARKETING?
COSA SIGNIFICANO MARKETING ATL, MARKETING BTL E MARKETING TTL?
COME SI EVOLVERANNO LE CAMPAGNE DIGITAL NEI PROSSIMI ANNI?
Quindi, se vuoi davvero raggiungere il tuo pubblico sul web, non puoi improvvisare una campagna digital e mettere semplicemente la tua pubblicità online.
Devi attentamente analizzare il mercato di riferimento e la tua concorrenza per avere ben chiaro il tuo posizionamento Brand, devi conoscere il tuo interlocutore e creare un legame con lui. Ma, soprattutto, devi pensare a un piano di marketing digitale efficace!
La progettazione e la pianificazione di una campagna digital sono uno dei passaggi più importanti – assieme alla SEO - per determinare la tua visibilità e il tuo posizionamento online.
Insieme, possiamo creare una comunicazione personalizzata che va dritto al cuore del tuo pubblico, possiamo individuare con precisione le tue buyer personas e capire le loro esigenze per rispondere con contenuti coinvolgenti e mirati che diventano customer experience.
Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare i data-driven e la creatività.
Cosa stai aspettando?
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