PIANIFICAZIONE DI MARKETING

PIANIFICAZIONE DI MARKETING

Il corretto flusso di lavoro per la progettazione e pianificazione di una campagna di marketing è rappresentato dallo schema riportato di global brand communication dove tutti i processi sono mirati a raggiungere l'obiettivo del client

La pianificazione di marketing digitale è, assieme alla SEO, uno degli strumenti più potenti del web per promuovere il proprio business online.


Ma in cosa consiste esattamente?


Un piano di marketing digitale è un documento che contiene la pianificazione delle campagne e delle azioni di digital marketing.


Il piano di comunicazione deve includere gli obiettivi di marketing, le strategie da adottare, i canali da utilizzare, i piani d'azione e il loro sviluppo, gli investimenti, il budget a disposizione e, naturalmente, il calendario editoriale con la sua "tabella di marcia".


Ma prima di tutto, devi conoscere bene il posizionamento online della tua azienda, identificare il tuo target di riferimento e i suoi bisogni. È molto importante fare anche un'analisi competitor, individuarli e scoprire come si muovono e cosa fanno sul web.


Anche in questo caso, l'analisi di mercato e l'utilizzo dei data-driven sono una fase irrinunciabile per avere una visione realistica e oggettiva da cui partire per impostare una corretta pianificazione marketing.



Quale piano di marketing digitale applicare al tuo business? Contattaci per progettare insieme le tue prossime campagne di digital marketing.




Se invece, vuoi avere qualche informazione in più sull'argomento e sulla consulenza marketing digitale, continua a leggere.


DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

La progettazione e la pianificazione marketing di una campagna digital passano per alcuni passaggi fondamentali:


Analisi SWOT (S=forza, W=punti deboli, O=opportunità, T= minacce)

Questa analisi di benchmarking deve essere sia qualitativa che quantitativa. Prende in considerazione la situazione di mercato, i punti di forza e le debolezze dell’azienda/Brand con

l’obiettivo di migliorare le azioni digitali.


• Identificazione delle buyer personas

Le campagne di digital marketing hanno successo solo se hai ben chiaro chi è il tuo interlocutore. I data-driven ci vengono in aiuto e rispondono a domande come: quanti anni ha il mio

cliente medio? In che modo cerca i miei prodotti/servizi? Qual è il suo budget di spesa?

Solo identificando il profilo degli utenti in target potrai capire quali canali usare (Google ADS? Social Media? PPC? Ecc.), quale linguaggio e quali contenuti sono più significativi per

catturare la sua attenzione.


Stabilire obiettivi SMART (S= specifici, M= misurabili, A=raggiungibili, R=rilevanti, T=tempestivi)

Una volta capito il posizionamento online e identificato le tue buyer personas, è tempo di stabilire gli obiettivi da raggiungere, che devono essere chiari, coerenti e mirati. Da qui, poi, si parte con la pianificazione marketing della strategia da adottare!



Definizione della Strategia digital

La strategia per stabilire la pianificazione marketing è molto importante perché la personalizzazione nella comunicazione sta diventando sempre più determinante per il raggiungimento degli obiettivi. Quindi, segmenta la tua audience, crea contenuti originali, chiari, con il giusto tone of voice, che trasmettano il valore aggiunto del tuo prodotto e rendano il tuo Brand un punto di riferimento. Analizza le Keyword research, il piano editoriale e i canali utilizzati dalle tue buyer personas.


• Monitoraggio della campagna digital

Analizza i risultati delle tue pubblicazioni. Analytics è un pilastro fondamentale per ottimizzare le performance e gli investimenti. Misura ogni azione utilizzando i KPI per capire se hai

ottenuto il ROI che ti aspettavi, altrimenti apporta le opportune modifiche per raggiungere gli obiettivi fissati nel tuo piano di marketing digitale.


QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?

Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


Le campagne di digital marketing sono una forma di web advertising, cioè una comunicazione digitale rivolta agli utenti del web. Con comunicazione digitale si intende l'insieme di tutte le attività di produzione e diffusione dei contenuti (testi, immagini, video, ecc.) attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali (PC, tablet, smartphone). Il Web advertising ti connette con un pubblico molto vasto e ti permette la targetizzazione della tua audience per segmenti, ottimizzando gli investimenti.

Le campagne digital prevedono la pubblicazione online di contenuti pubblicitari che variano in base al canale e la strategia applicata. Possono comprendere azioni di email marketing, Social Media marketing, PPC e Google ADS. La strutturazione delle campagne pubblicitarie dipende dagli obiettivi, dal target di riferimento e dal budget di investimento.

La creazione di un piano di comunicazione è una delle attività più importanti delle campagne di digital marketing perché definisce gli obiettivi di comunicazione, stabilisce la strategia, i media e i canali per la pubblicazione, studia i KPI (indicatori di performance). Il piano di comunicazione è il documento che ci permette di costruire le campagne digital, di programmare tutte le strategie e le azioni per raggiungere il tuo cliente, di segmentare le tue campagne di digital marketing per apportare valore in ogni fase e di monitorare i risultati. Un processo in costante mutamento che deve essere limato e perfezionato fino a raggiungere la soluzione più performante.

Il nostro consiglio per iniziare la progettazione e la pianificazione della tua campagna digital è quello di partire da un'analisi di mercato e dallo studio dei data-driven per identificare il posizionamento online rispetto alla concorrenza, profilare con precisione l'utente di interesse e definire il target di riferimento. Una volta verificate queste informazioni di base, stabilisci il budget e gli obiettivi con precisione; pianifica le azioni con contenuti originali, creativi e con il giusto tone of voice per i canali selezionati, senza dimenticarti di monitorare periodicamente i risultati per verificarne l'efficacia.

Gli strumenti per pianificare campagne di digital marketing performanti sono tanti, ne indichiamo i principali: - SEO e SEM: rispettivamente il processo di ottimizzazione del sito web, per posizionalro tra i primi risultati dei motori di ricerca e le inserzioni a pagamento (PPC, annunci pubblicitari, banner). - Content Marketing: creazione, distribuzione e analisi dei contenuti con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati (blog, infografiche e illustrazioni, video, ecc.) - Social Media Marketing: l'insieme di tecniche per promuovere il Brand/prodotto attraverso i canali social. - Analytics e ottimizzazione tassi di conversione: monitoraggio e misurazione dei risultati - Tool di automazione dei compiti ricorrenti: newsletter, programmazione di post sui social, risposte automatiche. - DEM (Email marketing): un metodo per rimanere in contatto con il proprio pubblico e promuovere contenuti, offerte, eventi, ecc. - Inbound Marketing: è una metodologia del piano di marketing digitale che permette di individuare utenti in target che ancora non conoscono il Brand,convertirli in clienti e trasformarli in promotori della tua attività.

Un piano di marketing digitale efficace ha l'obiettivo di intercettare i bisogni dei potenziali clienti e di fornire loro la soluzione. Le regole di base per attuare una buona strategia di marketing sono l'analisi di mercato e della concorrenza, l'identificazione delle buyer personas e del target di riferimento, la progettazione di strategie funzionali e coerenti, l'ideazione di una strategia creativa originale, comunicativa e personalizzata, la misurazione dei risultati e la capacità di modificare le azioni per raggiungere gli obiettivi prefissati ottimizzando il budget di investimento.

Con Marketing ATL (Above The Line), si intendono le attività che hanno come scopo l'incremento della notorietà e la pubblicizzazione di un Brand/prodotto verso un pubblico generico. Ad es. raggiungere il target di riferimento, stimolare i suoi bisogni, attirare nuovi potenziali cienti, costruire e rafforzare il proprio Brand. Con marketing BTL (Below The Line), invece, si intendono tutte quelle strategie, forme di comunicazione e di pubblicità mirata, che ha lo scopo di chiudere il cerchio con la conversione e la vendita. Ad esempio, Direct Marketing, Pubblicità PPC e Google ADS, remarketing, ecc. Mentre il marketing TTL (Trough The Line) è l'integrazione delle forme ATL e BTL ed è un mix per ottenere la più completa copertura del Brand e massimizzare le conversioni. In questo caso, le attività vengono pensate, pianificate e strutturate per colpire il consumatore e indirizzarlo attraverso un funnel di conversione.

Il marketing digitale è strettamente legato alle innovazioni tecnologiche che sono sempre più rapide e dirompenti. Quindi, fare previsioni a lungo termine è piuttosto difficile, ma di sicuro, ci stiamo avvicinando a quella che è definita l'era del marketing omnicanale con contenuti sempre più interattivi e coinvolgenti, massima rilevanza della customer experience, personalizzazione della comunicazione, crescita di nuove piattaforme social, realtà aumentata e realtà virtuale, SEO sempre più performante e pubblicità vocale in primo piano.


Quindi, se vuoi davvero raggiungere il tuo pubblico sul web, non puoi improvvisare una campagna digital e mettere semplicemente la tua pubblicità online.


Devi attentamente analizzare il mercato di riferimento e la tua concorrenza per avere ben chiaro il tuo posizionamento Brand, devi conoscere il tuo interlocutore e creare un legame con lui. Ma, soprattutto, devi pensare a un piano di marketing digitale efficace!



La progettazione e la pianificazione di una campagna digital sono uno dei passaggi più importanti – assieme alla SEO - per determinare la tua visibilità e il tuo posizionamento online.


Insieme, possiamo creare una comunicazione personalizzata che va dritto al cuore del tuo pubblico, possiamo individuare con precisione le tue buyer personas e capire le loro esigenze per rispondere con contenuti coinvolgenti e mirati che diventano customer experience.


Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare i data-driven e la creatività.



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