LA RUBINETTERIA SI INDICIZZA NEL WEB CON IL NUOVO SITO DI SASSI PIERO SRL
LA RUBINETTERIA SI INDICIZZA NEL WEB CON IL NUOVO SITO DI SASSI PIERO SRL
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17-04-2020RUOLO: SEO & Senior Copywriter
Digital Marketing: come sfruttarlo per posizionarsi nel Web
- Case History
Sassi Srl - Topic
Web Development – digital marketing strategy - Author
Daniela Secci
Obiettivo:
Sassi Piero Srl ci ha chiesto di sviluppare un progetto di Digital Marketing con l’obbiettivo di riaffermare il proprio posizionamento SEO e di espandere e potenziare il proprio mercato di riferimento sia in Italia che all’estero attraverso le potenzialità date da internet.
Il progetto, complesso nei contenuti e nella logica di engagement dell’utente, ha previsto il restyling completo del portale Web, ridisegnato per una navigazione internet più facile, totalmente fruibile da parte dell’utente e un miglior posizionamento organico nella fase di query sui motori di ricerca, in modo particolare, con il ranking su Google, il browser più utilizzato al mondo e con l’algoritmo più evoluto.
Indice:
- Perché è fondamentale la presenza online
- L’importanza dei Data-Driven: ricerca di mercato e studio analitico
- Come si vendono i prodotti B2B su Internet?
- 5 passaggi per realizzare un marketing mix di qualità
C’è chi produce siti e chi preferisce pensare che un sito sia più di una vetrina: uno spazio digitale che è un vero e proprio strumento di business. Per noi conta la customer experience, l’ingegnerizzazione e la capacità di connessione con il Cliente.
Un sito Web deve essere in grado di rispondere alle esigenze di comunicazione, ai trend di mercato, deve rispondere alle necessità del Cliente e trasmettere la filosofia aziendale ma, soprattutto, deve seguire le tendenze di engagement e rendere unica la usability dell’utente.
Lo sviluppo di un sito internet è dato dal lavoro congiunto di un team di lavoro composto da Web designer, grafico, programmatore e SEO copywriter. Ma tutto parte, come sempre, da un’analisi attenta del mercato di riferimento, di pubblico, target e audience, dall’analisi competitor, dalle effettive esigenze e dagli obiettivi del Cliente.
Piattaforme di analisi come Semrush (ma non solo!) e studio dei Data-Driven sono il primo step e la base per la determinazione di strategie di marketing efficaci.
Sapevate che quasi tutti hanno a casa un prodotto Sassi Piero Srl, nel proprio bagno o nella propria cucina? Qualcuno anche al lavoro!
Forse non ci avrete fatto caso, ma la realtà è questa perché Sassi è certamente una delle più note aziende italiane di rubinetteria e accessori idrosanitari. Non solo quella parte di rubinetteria che “si vede”, ma anche tutti quei componenti “nascosti” che però sono indispensabili per il buon funzionamento di rubinetti e soffioni doccia. E, nel caso di Sassi Piero Srl, costituiscono una parte importante della produzione!
La sua storia inizia con il suo fondatore – Piero Sassi – per svilupparsi nel tempo e passare da Azienda Familiare a Impresa, fino a scalare il mercato italiano prima e quello internazionale, poi.
Forte di un design puro, elegante - totalmente “Made in Italy” anche nella manifattura – rispettoso delle materie prime altamente selezionate che utilizza e dell’elemento fondamentale - l’acqua - che va a servire, offre prodotti e articoli di elevato livello qualitativo.
Sassi Piero Srl è un’Azienda che produce sia a marchio proprio che per conto terzi; non vende direttamente al pubblico e si trova a competere con grandi e noti Brand dalla politica aggressiva.
Quando è arrivata a noi, ha espresso la necessità di consolidare il proprio posizionamento Brand (Brand Id), rafforzando la fidelizzazione dei Clienti già esistenti e la volontà di allargare il mercato verso nuovi potenziali Clienti attraverso una strategia di marketing rivolta al Web.
L’obiettivo di acquisizione lead, ovvero il raggiungimento di nuovi contatti, doveva passare forzatamente dalla creazione di un nuovo sito web ottimizzato sia da un punto di vista di navigabilità e funzionalità che di SEO copywriting e di grafica per poter meglio rispondere alle logiche di mercato. In più, doveva essere accessibile non solo ad un pubblico italiano ma anche a quello estero.
La difficoltà è quella di comprendere bene gli articoli di produzione – numerosissimi! – come vengono cercati e da chi.
In questo caso, sono stati diversi gli aspetti importanti da prendere in considerazione:
- La produzione Sassi comprende sia articoli di design e di arredo bagno che componentistica a completamento della rubinetteria (articoli difficili da studiare a livello di trend online) e quest’ultima ha un peso importante nella produzione;
- Il Sito deve essere fruibile e ottenere un buon posizionamento sia in Italia che sul mercato anglofono e francofono diventando, per gli agenti, l’alternativa “N°1” come supporto per la vendita dei propri articoli;
- Infine, vista la vastità della gamma di prodotti, la costruzione del sito richiede una programmazione accurata per garantire efficienza e fruibilità.
Con la nascita di Internet, le nostre abitudini sono cambiate rapidamente e, oggi, prima di effettuare un acquisto, la prima cosa che facciamo è consultare il Web per fare una ricerca del bene o del servizio a cui siamo interessati.
La presenza su Internet è quindi INDISPENSABILE!! Ma questo vale anche per chi fa un’attività B2B?
La risposta è, ovviamente, sì. Perché le potenzialità del Web per il marketing B2B sono (quasi) infinite. Innanzitutto, la rete ha abbattuto il concetto di tempo: con la ricerca online si possono trovare informazioni, prodotti e servizi nel giro di pochi secondi in ogni parte del globo.
E questo rende possibile raggiungere i contatti realmente interessati a ciò che si ha da offrire. Contattare nuovi Clienti è, quindi, più facile: una straordinaria opportunità di crescita!
La conoscenza del prodotto, del mercato di riferimento e lo studio della concorrenza sono sempre il PRIMO STEP. La ricerca è il pilastro fondamentale per ogni progetto e obiettivo di marketing e rileva senza possibilità di errore il punto da cui si parte, il che permette di misurare con cognizione di causa i risultati ottenuti con il nostro lavoro (valutazione vs performance vs strategia).
Questo tipo di analisi parte dal prodotto offerto e dal Brand (che cosa lo differenzia rispetto alla concorrenza, qual è la percezione del marchio sul mercato, come si posiziona rispetto ai competitor, ecc.).
Ma i dati più importanti sono quelli che riguardano i Clienti, perché alla fine sono loro che compreranno i prodotti/servizi e se non li conosciamo a sufficienza, rischiamo di non arrivare oppure di non riuscire a comunicare/trasmettere il valore del prodotto, perdendo un’occasione di vendita.
Quali sono le informazioni fondamentali da conoscere?
Le domande che ci dobbiamo porre sono:
- Quali sono le differenze tra i competitor online e offline? Il mercato digitale non è il mercato di strada!
- Quali sono le caratteristiche dei miei Clienti?
- Cosa hanno in comune i miei migliori Clienti?
- In che modo prendono le decisioni?
- Sto usando il linguaggio giusto?
- Ho pianificato un “percorso” consono per raggiungerli?
Conoscere i propri Clienti significa mettersi in grado di servirli meglio. Le ricerche di mercato permettono di disegnare un quadro molto preciso e riescono a evidenziare quali aspetti dell’Azienda funzionano e quali devono essere migliorati, ma evidenziano anche quali sono gli articoli su cui puntare.
L’impatto dei Data-Driven è chiaro: le Aziende che conducono ricerche sistematiche sulle loro prospettive e clienti crescono da 3 a 10 volte più velocemente rispetto alle altre. E questo è l’approccio e il metodo Global Brand Communication: sono questi i risultati a cui aspiriamo!
Prima di tutto, lo abbiamo già detto ad inizio articolo, è necessario realizzare un sito web performante, adatto alla usability degli agenti che, un domani, saranno sul territorio per vendere.
Un sito Internet è molto più di una vetrina. Non è una brochure digitale e deve avere uno scopo ben preciso: è una delle risorse più importanti ed è uno strumento fondamentale per la visibilità.
Quando i potenziali Clienti effettuano una ricerca online per trovare nuovi fornitori, devono essere in grado di trovare anche il Sito Web della nostra Azienda (punto primo, FARSI TROVARE!). E quando i nuovi visitatori raggiungono il nostro sito devono poter trovare contenuti efficaci, fruibili e attentamente mirati.
Se il sito è facilmente navigabile, accattivante nella grafica, veloce a caricare, semplice da consultare e completo nelle informazioni (ottimizzazione della user experience), riusciremo a mantenere l’attenzione dell’utente e porteremo il nuovo contatto all’interno del nostro funnel, acquisendo nuovi lead che porteranno a conversione e vendita.
Abbiamo citato una serie di caratteristiche fondamentali per la buona performance di un sito web:
- FARSI TROVARE: fondamentale è un buon uso della SEO!
- CONTENUTI EFFICACI: copywriting conveniente, idoneo ed efficace per quantità di informazioni, per uso della SEO, per stile e linguaggio consono al target da raggiungere;
- FRUIBILITA’: la costruzione di un sito web deve essere semplice e agevole. E’ indispensabile un eccellente lavoro di programmazione!
- VELOCITA’ DI NAVIGAZIONE: il sito deve essere performante e rapido! Se le pagine sono lente a caricare, l’utente si stancherà e lo perderemo. Anche in questo caso, un buon lavoro di programmazione fa la differenza!
- CATTURARE E MANTENERE L’ATTENZIONE: il Web Design lavora sulla psicologia e influenza la percezione.
Il potere del Web Design di coinvolgere il pubblico offre un’enorme opportunità di distinzione e trasmette la giusta credibilità. L’utilizzo dei colori e delle immagini aiuta a ricordare e a differenziare rapidamente e intuitivamente un’Azienda dall’altra.
E, ovviamente, non dobbiamo dimenticare in quale modo e con quale dispositivo i nostri potenziali Clienti effettuano le loro ricerche: desktop, tablet e mobile.
Dobbiamo fare in modo di avere un “responsive design” in modo da adattarsi perfettamente alle esigenze del dispositivo utilizzato (e sappiamo dai dati di ricerca che il dispositivo maggiormente utilizzato è il mobile!).
Nel caso di Sassi Piero Srl, abbiamo dovuto considerare anche che il sito è destinato a un mercato internazionale. Quindi, oltre ad una corretta suddivisione delle principali linee di prodotto, abbiamo dovuto tener presente i fattori di copywriting e di SEO anche per i mercati anglofoni e francofoni: un lavoro non facile che, però, ha portato ottimi risultati di posizionamento sia in Italia che negli USA, in Francia, Spagna e Svizzera.
Siamo riusciti a migliorare anche il traffic Brand (aumento della Brand Reputation) posizionando il marchio tra i prodotti cercati nel mercato digitale. Il sito, infatti, si posiziona non solo per Brand ma anche per prodotto, entrando in concorrenza nella ricerca organica con i leader multimarca del settore.
Il Digital Marketing è il miglior investimento possibile per sviluppare la comunicazione, aumentare la propria visibilità e acquisire nuovi clienti. Ma perché bisogna assolutamente fare Digital Marketing?
1. Permette personalizzazione e targetizzazione
Grazie all’analisi dei data-driven è possibile personalizzare la comunicazione in maniera sempre più mirata. Possiamo definire il pubblico in maniera estremamente precisa, analizzando target e audience in base all’età, il genere, l’area geografica, gli interessi principali, ecc.
2. Permette il monitoraggio e la misurabilità
Sempre grazie all’analisi dei dati, il digital marketing garantisce la massima precisione nel monitoraggio, il che consente di verificare in qualsiasi momento quali sono i risultati ottenuti dalla strategia applicata.
I data-driven ci dicono da quale Device siamo più visti, da quale categoria di persone, quale percorso effettuano per arrivare a noi, ecc.
Questo ci permette di verificare se fanno ciò che vorremmo facessero e se i sistemi applicati raggiungono l’obiettivo che ci eravamo prefissati.
In questo modo, è possibile correggere il tiro e modificare la strategia per ottenere il massimo dei risultati possibili.
3. Ottimizzazione
Il Digital Marketing è composto da diverse discipline (SEO, Search Marketing, Social Media Marketing, E-mail Marketing, Inbound Marketing, Content Marketing, Video Marketing, Web design, Conversion Rate Optimization) che utilizzate nel loro insieme permettono di:
- Aumentare il traffico sul sito;
- Generare conversioni;
- Aumentare la Brand Awarness;
- Creare una Brand Identity;
- Aumentare le opportunità di comunicazione e interazione con le audience chiave del nostro business.
La qualità di una strategia di marketing si misura dai risultati! Se sei interessato ad approfondire l’argomento, contattaci.
Il nostro Team è a disposizione per studiare la strategia migliore per la tua Attività!
Ho sempre avuto una particolare attitudine per la scrittura e ho sviluppato questa passione nel campo del Marketing e della Pubblicità trasformandola nel mio lavoro. Riuscire a catturare l’attenzione del lettore e coinvolgerlo nella lettura è, per me, una sfida e una gratificazione, che si tratti di un articolo blog, di un sito internet o di comunicazione sui Social Media perché sul Web la sfida è doppia e la SEO detta le sue leggi!
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