PERFORMANCE MARKETING E ANALYTICS
PERFORMANCE MARKETING E ANALYTICS
Il Web è una vera miniera di informazioni: si può sapere chi ha visitato il proprio sito, perché l'ha fatto e quanto tempo ci è rimasto. Si possono misurare i risultati di una campagna digital, le performance di marketing e i dati analytics e capire cosa ha funzionato e cosa no.
La tendenza è quella di indirizzarsi sempre di più verso la personalizzazione e l'attenzione verso il cliente, ma anche verso la raccolta e l'analisi dei dati (anche di Google).
Oggi, i dati sono ovunque e qualsiasi attività dell'utente viene registrata. Queste informazioni (data-driven) sono estremamente utili perché ci aiutano a comprendere le abitudini di comportamento online: una solida base molto obiettiva e non più costruita sullo storico aziendale e sulle intuizioni!
L’analisi dei dati, ci fornisce un riscontro sulle strategie di marketing applicate e permette di verificare i cambiamenti nel tempo, disegnando un quadro dinamico delle performance web del tuo sito. Conoscere l’andamento delle campagne o delle azioni di marketing attraverso i KPI (indicatori delle performance) di Digital Marketing - ma non solo! - significa poter intervenire con rapidità per correggere gli errori nella strategia e ottimizzare il budget di investimento.
E tu, quali dati esamini per monitorare l’andamento e le performance web del tuo sito e delle tue campagne di marketing? Quali report ti fornisce la tua Agenzia?
Contattaci e fissa un appuntamento per verificare come monitorare le stetistiche web, le performance di marketing e i dati analytics e le tue azioni di Digital Marketing.
Se, invece, vuoi approfondire l’argomento, continua la lettura
Un numero è solo un numero, fino a quando non puoi interpretarlo e tradurlo nelle abitudini di comportamento e interazione con il tuo sito web e con la tua campagna digital.
Ma che cosa devi fare per testare il successo delle tue iniziative di Web Marketing e verificare le performance del tuo sito?
• Analizza i dati comportamentali
Il comportamento degli utenti definisce le loro intenzioni e i loro bisogni. Verificando le chiavi di ricerca e le keywords utilizzate per arrivare al tuo sito (da campagna e non) puoi capire
quali sono le esigenze, i prodotti che i visitatori si aspettano di trovare atterrando navigando all'interno del tuo sito.
• Analizza le metriche dei risultati
Stai raggiungendo i risultati che ti eri prefissato (acquisto, iscrizione, conversione, ecc.)?
L’analisi google, degli obiettivi e dei KPI ci segnala dove è possibile apportare dei miglioramenti in modo da integrare la strategia e migliorare le performance della campagna web.
• Analizza la User Experience
Capire come gli utenti si comportano sul tuo Sito web, ti aiuta a comprendere come influenzare le loro decisioni per migliorare i risultati e raggiungere i tuoi obiettivi. Sono molti gli
strumenti che possono essere utilizzati: da Google Optimize alle semplici piattaforme di Hedmaps, ma tutto dipende dagli obiettivi da raggiungere.
QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?
Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.
QUANTO È IMPORTANTE MONITORARE LE PERFORMANCE DELLA PROPRIA CAMPAGNA DI WEB MARKETING?
COSA SONO LE ANALISI DI COORTE DI GOOGLE ANALYTICS E PERCHÉ SONO IMPORTANTI?
QUALI SONO I KPI PIÙ IMPORTANTI DA MONITORARE?
QUANTO È IMPORTANTE MONITORARE LE PERFORMANCE E I TREND DI UN'AZIONE DI DIGITAL MARKETING?
QUANTO È IMPORTANTE SEGMENTARE IL NOSTRO PUBBLICO?
QUALI POSSONO ESSERE LE PIATTAFORME UTILI AL MONITORAGGIO DEI DATI OLTRE A GOOGLE ANALYTICS?
QUANTO È IMPORTANTE TRACCIARE IL TRAFFICO DELLE VARIE AZIONI DI MARKETING?
ROI, ROAS E REACH.. COSA SONO E A COSA SERVONO?
Avrai, quindi, compreso che l’analisi dei dati di Google, il monitoraggio e l’ottimizzazione SEO sono, ormai, un percorso obbligato per qualsiasi azione di digital marketing ed è quindi importante che tu, come Azienda, intraprenda il prima possibile questo percorso.. Il Web ci permette di raccogliere le informazioni di qualsiasi operazione fatta dall’utente e di analizzare questi dati per migliorare sempre di più le nostre strategie di marketing.
Se ci lasciamo guidare dai dati per prendere le nostre decisioni, invece di basarci sullo storico aziendale e sulle intuizioni, faremo scelte più convenienti, utilizzando meglio il budget e con risultati migliori.
Sono molte le piattaforme in grado di fornirci le informazioni raccolte sul Web e la più importante è Google Analytics che mette a nostra disposizione numerose informazioni preziose, ma questo non basta! Serve un'Agenzia in grado di fornirti il corretto supporto e le piattaforme a pagamento che, spesso, sono irraggiungibili se utilizzate da una singola Azienda.
Insieme, possiamo verificare le performance del tuo Sito Web e delle tue strategie di marketing per migliorare i risultati e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Le performance e gli analytics raccontano la storia del tuo sito e ti danno ottime indicazioni per migliorare le tue strategie, ma bisogna saperli leggere.
Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di analizzare i dati e le performance web e di ottimizzare la tua strategia di marketing.
Cosa stai aspettando? Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!