GESTIONE PAGINA E PROFILI INSTAGRAM
GESTIONE PAGINA E PROFILI INSTAGRAM
Quando si parla di social media, è necessario parlare anche della gestione e della pianificazione su Instagram. Instagram è la piattaforma social improntata sul visual storytelling, dove il Brand ha la possibilità di costruire un rapporto attivo con la community.
Con 20 milioni di utenti e l’introduzione degli hashtag (#) – collegamenti ipertestuali che raggruppano un argomento –prima e dei filtri poi, Instagram è diventato il social per eccellenza di condivisione di immagini ed è oggi una delle piattaforme più importanti.
La piattaforma è molto attiva anche con le stories, video brevi di 15 secondi che rimangono visibili per 24 ore.
Se vuoi essere presente su Instagram, devi avere ben chiari i tuoi obiettivi. La gestione di una pagina o di più profili Instagram deve essere ben curata sul lato dei contenuti, ma non solo. Devi analizzare nel dettaglio il target – attuale e potenziale – capirne gli interessi, come comunica e come vuole essere contattato.
Il profilo diventa il tuo biglietto da visita, deve avere un concept che rimanda al tuo marchio e deve essere coerente con la tua Brand Identity. Possiamo affermare che la gestione di un account Instagram è la tua chiave d’accesso per instaurare un rapporto con il tuo pubblico. Sembra tutto semplice, ma in realtà Instagram è uno dei social più complessi e difficili da gestire in quanto necessita di molteplici capacità che, spesso, richiedono l'apporto di più professionisti.
E tu, hai già un profilo su questa piattaforma? In che modo ti occupi della gestione della tua comunicazione su Instagram?
Contattaci per una consulenza, pianifichiamo insieme la tua prossima campagna social di Visual Storytelling su Instagram!
Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.
Ma cosa ti serve sapere per sfruttare le potenzialità di Instagram?
Instagram è un mezzo di comunicazione innovativo ma le regole sono sempre le stesse: devi analizzare nel dettaglio il target e profilare gli utenti attraverso le informazioni che la piattaforma ti mette a disposizione e i data-driven. La gestione e la pianificazione dei contenuti da condividere su una pagina Instagram deve essere ragionata e avere alle spalle una solida strategia di comunicazione.
Sfrutta i tool che la piattaforma ti mette a disposizione:
• Insight:
Sono i dati che ti aiutano nella gestione della pagina: misurano l’andamento del tuo account Instagram e permettono il monitoraggio sia delle caratteristiche dei follower che l’andamento delle campagne pubblicitarie.
• Instagram Ads:
Permette la creazione di campagne pubblicitarie direttamente all’interno della piattaforma anziché attraverso lo strumento per gli annunci di Facebook.
• Pulsanti Call to action:
Si tratta di pulsanti come “chiama”, “invia mail”, ecc. molto utili ai fini della campagna.
• Stories sponsorizzate:
Sfrutta l’opportunità di sponsorizzare le storie tramite Swipe-up. Lo swipe up invoglia il pubblico a controllare subito quale prodotto stai pubblicizzando: ricordati di usarlo per la gestione del tuo account Instagram.
E non dimenticare di:
• Creare un piano editoriale:
Analizzando la customer Journey è possibile definire un calendario editoriale mirato stabilendo esattamente cosa e quando pubblicare un contenuto.
• Diversificare i contenuti:
La gestione e la pianificazione su Instagram ti aiutano a stabilire cosa pubblicare e quando. È importante, infatti, differenziare i contenuti e stabilire quale percentuale dedicare al prodotto/servizio, quanto allo storytelling e quanto agli eventi specifici (fiere, manifestazioni, ecc.).
• Monitorare l’andamento della campagna:
Il monitoraggio deve essere costante, solo in questo modo potrai essere sicuro di raggiungere i risultati migliori.
QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?
Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.
QUANTO È IMPORTANTE AVERE UN PROFILO AZIENDALE SU INSTAGRAM?
LE CAMPAGNE SU INSTAGRAM SONO PERFORMANTI?
QUANTO SONO IMPORTANTI I CONTENUTI FOTOGRAFICI SU INSTAGRAM?
SU INSTAGRAM HANNO PIÙ CONVERSIONI I VIDEO O LE FOTO?
QUANTO È IMPORTANTE UN PIANO EDITORIALE SU INSTAGRAM?
È GIUSTO AVERE UN OBIETTIVO PRECISO PRIMA DI INIZIARE UNA STRATEGIA SU INSTAGRAM?
È CORRETTO VENDERE DIRETTAMENTE I PROPRI PRODOTTI SU INSTAGRAM?
INSTAGRAM OFFRE UN VERO E PROPRIO E-COMMERCE GRATUITO?
Come avrai capito, pur essendo una piattaforma dedicata al visual storytelling – anzi, la piattaforma per eccellenza del visual storytelling! - le regole della comunicazione non cambiano.
È sempre indispensabile partire da un obiettivo ben chiaro e definito, stabilire il budget, strutturare una strategia di comunicazione in linea con il concept della piattaforma e coerente con la Brand Identity.
I contenuti non devono essere improvvisati: sono l’immagine del Brand!
E devono essere seducenti e ricchi di informazioni, altrimenti non riusciremo a catturare l’attenzione dell’utente.
La strategia social deve essere strutturata sulla base dell’analisi dei dati messi a disposizione dai dati Insight dell’account e dei data-driven e, naturalmente, essere costantemente monitorata per verificarne l’andamento.
Insieme, possiamo occuparci della gestione della tua pagina Instagram, pianificare la tua prossima campagna Instagram e arrivare direttamente ai tuoi consumatori. Possiamo ideare contenuti seducenti in grado di stuzzicare la curiosità dell’utente, di coinvolgerlo e renderlo partecipe.
Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di gestione e pianificazione, di leggere i dati di Instagram e la nostra creatività. Cosa stai aspettando? Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!