YOUTUBE ADVERTISING, PUBBLICITÀ E VIDEO

YOUTUBE ADVERTISING, PUBBLICITÀ E VIDEO

Schermo di un computer con all'interno un'immagine tratta dalle campagna video YouTube al fine di rappresentare visivamente le possibili campagne offerte come la YouTube for Action

Lo sapevi che YouTube è, a tutti gli effetti, il secondo motore di ricerca sul web, con oltre 1,9 miliardi di utenti attivi al mese e un miliardo di ore di video visualizzate quotidianamente?


Impressionante, non è vero?


È per questa ragione che, sempre più spesso, aziende e Brand realizzano una campagna video YouTube!

YouTube offre un potenziale incredibile che ti permette di migliorare la brand reputation e aumentare la brand awareness, incrementare le visite al tuo sito web, acquisire nuovi lead e incrementare le conversioni.


Con una campagna YouTube puoi mostrare annunci indipendenti o inserirli nei contenuti in streaming sia su YouTube che sulla Rete Display Google, con una varietà di formati e di tipologie di annuncio che lasciano ampio spazio alla creatività. Naturalmente, è sempre necessario avere ben chiaro il traguardo da raggiungere ma, quando hai definito l’obiettivo, puoi dare vita alla tua strategia di comunicazione che coniughi pubblicità e video youtube.


Se vuoi progettare nuove strategie di marketing per far crescere la tua azienda, YouTube ti permette una strategia di comunicazione varia ed estremamente performante.


E tu, hai mai pensato a una strategia di comunicazione basata sulla pubblicità e sui video youtube? Hai mai provato una strategia basata sui video Bumper? Contattaci e realizziamo insieme una campagna video YouTube coinvolgente, creativa e performante.


Se, invece, vuoi approfondire l’argomento, continua la lettura.


DOVE VUOI FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?
PER QUALE CANALE VUOI CREARE LA TUA STRATEGIA?

Quale tipologia di Youtube ads (advertising) scegliere? Meglio mostrare la tua pubblicità video nei primi secondi di apertura di un video youtube o apparire tra i video correlati? Oppure, comparire quando viene fatta la ricerca di una parola chiave?


YouTube permette diversi tipi di annuncio:


TrueView in-Stream

E’ l’annuncio pubblicitario più diffuso su YouTube ed è quello che appare prima, durante e dopo la visualizzazione di un video. Può avere una durata di 30 secondi ma, attenzione, può

essere ignorato dopo 5 secondi premendo sul tasto “Salta annuncio”.


Annunci Bumper

Si tratta di un annuncio simile al TrueView in-Stream della durata minore (6 secondi) e non ignorabile. Essendo brevi, devono catturare l’attenzione in pochissimi secondi e incuriosire

l’utente. Sono molto indicati per aumentare la brand awareness.


Annunci Discovery

Questo tipo di pubblicità compare quando si cercano video correlati alla destra del video stesso, sulla homepage di YouTube o come risultato della barra di ricerca. È

collegata alle parole chiave ed è meno invasiva dei precedenti perché non interrompe l’utente.


Annunci Outstream (native video e in-read)

Questo tipo di video compare soprattutto all’interno di siti internet, di blog e di App e, generalmente, si visualizzano unicamente dai dispositivi mobile.



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Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.


YouTube è il secondo motore di ricerca per importanza sul web. Ha un miliardo di ore di video visualizzate ogni giorno e 1,9 miliardi di utenti attivi al mese, con un incredibile potenziale. Pianificare una campagna video YouTube ti permette di raggiungere un pubblico molto vasto e di impostare una strategia di comunicazione creativa per aumentare la tua brand awareness, acquisire lead e incrementare le conversioni.

Una campagna video YouTube rappresenta un'ottima strategia di web marketing perché raggiunge un pubblico molto vasto e, quindi, può essere decisamente utile per migliorare la visibilità e la brand reputation. Inoltre, consente di creare una comunicazione video avvincente attraverso diverse tipologie di annuncio che possono essere selezionate in base all'obiettivo da raggiungere.

La creatività è molto importante perché abbiamo a disposizione pochi secondi per incuriosire l'utente e portarlo a guardare l'annuncio video per intero. E', quindi, indispensabile costruire uno storytelling accattivante in grado di attirare l'attenzione e stimolare il desiderio di saperne di più.

La pubblicità su YouTube ha un costo pay-per-click. Nel caso di annunci video YouTube viene considerato ""click"" non solo la vera e propria interazione dell'utente ma anche la visualizzazione del video o di una parte di esso. I costi della YouTube ads sono, pertanto, variabili e si aggirano indicativamente tra i 10/30 centesimi per click. E', quindi, necessario stabilire un budget di spesa e impostare la campagna video Youtube in modo da raggiungere il proprio target senza superare il tetto massimo stabilito.

YouTube consente diverse tipologie di annuncio: annunci video in TrueView in-stream lunghi (30 secondi) che appaiono prima, durante e dopo la visualizzazione di un video; annunci Bumper di 6 secondi non ignorabili, annunci Discovery agganciati a parole chiave che compaiono come risultato di ricerca, sulla Home Page di YouTube e quando si ricercano video correlati; annunci Outstream che compaiono all'interno di siti Web, blog e App e visualizzabili solo da mobile. La scelta della tipologia di annuncio è strettamente collegato alla strategia di marketing pianificata e all'obiettivo da raggiungere.

Una campagna video YouTube è ideale per migliorare la brand reputation e aumentare la brand awareness, per acquisire lead e per aumentare le visite al proprio sito web, sia in Italia che all'estero (YouTube è accessibile in 76 lingue diverse!). L'importante è sempre creare valore per l'utente con un contenuto ricco di informazioni e che sia in grado di catturare l'attenzione dell'utente (video emozionali, motivazionali, esplicativi, ecc.).

Si tratta di due canali totalmente diversi non solo per tipologia di comunicazione ma anche, ad oggi, di target. Il pubblico di TikTok è sicuramente più giovane (prevalentemente adolescenti), anche se il range di età di sta allargando velocemente. Inoltre, è anche una questione di tipologia di annunci, molto più vasto su Youtube rispetto a TikTok.

Quando si tratta di pianificare una strategia di comunicazione, soprattutto una campagna video Youtube che richiede competenze tecniche e creative che non si possono improvvisare, è sempre meglio rivolgersi a un'agenzia di comunicazione, meglio ancora un'agenzia Google Partner, che conosce bene i meccanismi di Google ADS ed è in grado di consigliare le strategie migliori per il raggiungimento degli obiettivi della campagna pubblicitaria.


Insomma, la tua presenza su YouTube può davvero riservare risultati sorprendenti!


Pianifica una strategia di comunicazione con obiettivi chiari, identifica il tuo target audience, fai un’analisi dei data-driven e di predicting creativity per anticipare le richieste e le aspettative del tuo pubblico e imposta la tua campagna video su YouTube scegliendo la tipologia di annuncio più adatta al raggiungimento dei tuoi obiettivi.


Ma ricorda sempre di distinguerti dalla concorrenza, di essere originale e coerente con la tua Brand Identity. Realizza contenuti creativi con degli storytelling efficaci in grado di risvegliare emozioni (amore, paura, divertimento, ecc.) e di attrarre l’attenzione dell’utente, fornendo contenuti ricchi e utili.


Che si tratti di un video da 30 secondi o di un bumper da 6 secondi, la creatività fa la differenza!


Insieme, possiamo pianificare una campagna video YouTube che crea valore per l’utente, che genera emozioni e gioca sulle passioni, per raggiungere nella maniera più seducente il tuo pubblico.



Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare le informazioni fornite dall’analisi delle parole chiave e dai dati di mercato. Cosa stai aspettando? Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!


Contatta l'agenzia, possiamo aiutarti!

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