YOUTUBE ADVERTISING, PUBBLICITÀ E VIDEO
YOUTUBE ADVERTISING, PUBBLICITÀ E VIDEO
Lo sapevi che YouTube è, a tutti gli effetti, il secondo motore di ricerca sul web, con oltre 1,9 miliardi di utenti attivi al mese e un miliardo di ore di video visualizzate quotidianamente?
Impressionante, non è vero?
È per questa ragione che, sempre più spesso, aziende e Brand realizzano una campagna video YouTube!
YouTube offre un potenziale incredibile che ti permette di migliorare la brand reputation e aumentare la brand awareness, incrementare le visite al tuo sito web, acquisire nuovi lead e incrementare le conversioni.
Con una campagna YouTube puoi mostrare annunci indipendenti o inserirli nei contenuti in streaming sia su YouTube che sulla Rete Display Google, con una varietà di formati e di tipologie di annuncio che lasciano ampio spazio alla creatività. Naturalmente, è sempre necessario avere ben chiaro il traguardo da raggiungere ma, quando hai definito l’obiettivo, puoi dare vita alla tua strategia di comunicazione che coniughi pubblicità e video youtube.
Se vuoi progettare nuove strategie di marketing per far crescere la tua azienda, YouTube ti permette una strategia di comunicazione varia ed estremamente performante.
E tu, hai mai pensato a una strategia di comunicazione basata sulla pubblicità e sui video youtube? Hai mai provato una strategia basata sui video Bumper? Contattaci e realizziamo insieme una campagna video YouTube coinvolgente, creativa e performante.
Se, invece, vuoi approfondire l’argomento, continua la lettura.
Quale tipologia di Youtube ads (advertising) scegliere? Meglio mostrare la tua pubblicità video nei primi secondi di apertura di un video youtube o apparire tra i video correlati? Oppure, comparire quando viene fatta la ricerca di una parola chiave?
YouTube permette diversi tipi di annuncio:
• TrueView in-Stream
E’ l’annuncio pubblicitario più diffuso su YouTube ed è quello che appare prima, durante e dopo la visualizzazione di un video. Può avere una durata di 30 secondi ma, attenzione, può
essere ignorato dopo 5 secondi premendo sul tasto “Salta annuncio”.
• Annunci Bumper
Si tratta di un annuncio simile al TrueView in-Stream della durata minore (6 secondi) e non ignorabile. Essendo brevi, devono catturare l’attenzione in pochissimi secondi e incuriosire
l’utente. Sono molto indicati per aumentare la brand awareness.
• Annunci Discovery
Questo tipo di pubblicità compare quando si cercano video correlati alla destra del video stesso, sulla homepage di YouTube o come risultato della barra di ricerca. È
collegata alle parole chiave ed è meno invasiva dei precedenti perché non interrompe l’utente.
• Annunci Outstream (native video e in-read)
Questo tipo di video compare soprattutto all’interno di siti internet, di blog e di App e, generalmente, si visualizzano unicamente dai dispositivi mobile.
QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?
Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.
PERCHÉ INVESTIRE NELLE CAMPAGNE YOUTUBE?
OTTIENI MAGGIORE VISIBILITÀ CON UNA CAMPAGNA YOUTUBE?
QUANTO È IMPORTANTE LA CREATIVITÀ IN UNA CAMPAGNA YOUTUBE?
YOUTUBE ADS: QUANTO BUDGET BISOGNA INVESTIRE?
QUANTI TIPI DI CAMPAGNA POSSONO ESSERE FATTI CON UNA CAMPAGNA YOUTUBE?
QUANDO È IMPORTANTE CREARE UNA STRATEGIA PER LA PUBBLICITÀ SU YOUTUBE?
VISIBILITÀ ONLINE TRAMITE VIDEO: MEGLIO YOUTUBE O TIKTOK?
MEGLIO AFFIDARSI A UN FREELANCER O AD UNA AGENZIA?
Insomma, la tua presenza su YouTube può davvero riservare risultati sorprendenti!
Pianifica una strategia di comunicazione con obiettivi chiari, identifica il tuo target audience, fai un’analisi dei data-driven e di predicting creativity per anticipare le richieste e le aspettative del tuo pubblico e imposta la tua campagna video su YouTube scegliendo la tipologia di annuncio più adatta al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Ma ricorda sempre di distinguerti dalla concorrenza, di essere originale e coerente con la tua Brand Identity. Realizza contenuti creativi con degli storytelling efficaci in grado di risvegliare emozioni (amore, paura, divertimento, ecc.) e di attrarre l’attenzione dell’utente, fornendo contenuti ricchi e utili.
Che si tratti di un video da 30 secondi o di un bumper da 6 secondi, la creatività fa la differenza!
Insieme, possiamo pianificare una campagna video YouTube che crea valore per l’utente, che genera emozioni e gioca sulle passioni, per raggiungere nella maniera più seducente il tuo pubblico.
Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare le informazioni fornite dall’analisi delle parole chiave e dai dati di mercato. Cosa stai aspettando? Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!