STRATEGIA E CONSULENZA SOCIAL MEDIA
STRATEGIA E CONSULENZA SOCIAL MEDIA
Sappiamo bene quanto i Social Media siano entrati in maniera preponderante nella nostra vita quotidiana. Se guardiamo ai numeri, sappiamo che l’82% della popolazione italiana utilizza abitualmente Internet e che i Social Media coinvolgono 35 milioni di utenti (fonte DataReportal) che passano mediamente due ore al giorno su queste piattaforme.
Per portare avanti una strategia di comunicazione efficace, quindi, l’importanza dei Social Media è evidente: sono uno strumento estremamente potente per promuovere sé stessi e la propria attività in maniera immediata e accessibile a tutti.
Elaborare una strategia di Social Media Marketing non è un compito facile: una consulenza, in questo caso, ti può aiutare a migliorare il tuo approccio ai Social Media. Ogni pubblicazione legata alla tua attività, infatti, dovrebbe rispondere a una strategia di marketing più ampia. Ogni like, commento, condivisione, ecc. dovrebbe essere indotto da un piano definito, mirato a raggiungere obiettivi ben precisi.
Anche in questo caso, la profilazione degli utenti attraverso l’analisi dei data-driven ci aiuta a definire un quadro preciso di pubblico o target audience per costruire una comunicazione ricca di contenuti in grado di raggiungere gli obiettivi fissati.
E tu, come strutturi la tua strategia di social media marketing? Contattaci per una consulenza, realizziamo insieme la tua prossima campagna sui social media!
Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.
Ma come si sviluppa una strategia per i Social Media?
• Definisci gli obiettivi e la durata
Qual è lo scopo della tua comunicazione? Quali risultati ti aspetti di ottenere? La definizione degli obiettivi da raggiungere è il primo step da cui devi partire per pianificare la tua strategia sui social media!
• Stabilisci il budget
Il budget è strettamente collegato con gli obiettivi da raggiungere e alla durata della campagna e deve essere chiaro prima di far partire la stessa, in modo da suddividere gli investimenti
in base al numero delle sponsorizzazioni che si andranno a fare.
• Identifica il target
È la base di una strategia di social media marketing: se vuoi raggiungere un risultato soddisfacente, devi identificare gli utenti che possono essere interessati al tuo prodotto/servizio. Questi utenti comporranno il tuo target.
• Fai un’analisi di mercato e dei competitor
Identifica il posizionamento della tua attività sul mercato, i tuoi competitors e cosa fanno sui social. Cerca di capire i loro punti deboli e i loro punti di forza per differenziarti e metterti in
evidenza. Questo ti consentirà di pianificare la giusta strategia di social media marketing da adottare.
• Scegli il social giusto
Ad ogni business la giusta piattaforma social! Non ha senso investire su tutti i social perché non tutti i social sono adatti al tuo prodotto/servizio. Scegli la piattaforma in base al tipo di
attività, di prodotto e di servizio che proponi: alcune piattaforme sono più indicate per contenuti fotografici/video (Instagram), altre permettono contenuti misti (Facebook), altre ancora
sono più indicate per sviluppare contatti più professionali e specifici del mercato del lavoro (LinkedIn).
• Realizza il piano e un calendario editoriale
Metti su carta la tua pianificazione e utilizzala come guida per le tue pubblicazioni. Piano e calendario editoriale devono sempre essere in linea con il concept della strategia di
comunicazione sui social media.
• Monitora la campagna
Verifica costantemente l’andamento della campagna e modifica la tua strategia di social media marketing, se necessario, per migliorarla e raggiungere i risultati prefissati.
QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?
Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK?
QUALE SOCIAL MEDIA È MEGLIO SCEGLIERE PER UNA STRATEGIA DI MARKETING?
QUANTO È CORRETTO INVESTIRE SUI SOCIAL MEDIA?
CHE COS'È UN PIANO / STRATEGIA DI MARKETING SUI SOCIAL MEDIA?
COSA POSSO MONITORARE DURANTE UNA CAMPAGNA SOCIAL MEDIA?
CHI PRODUCE I CONTENUTI DEI SOCIAL MEDIA? L'AGENZIA?
SONO EFFICACI LE CAMPAGNE SUI SOCIAL MEDIA?
COME MIGLIORARE LA MIA CAMPAGNA SOCIAL MEDIA?
Se vuoi essere sicuro di raggiungere il tuo pubblico, non puoi fare a meno dei Social Media perché tutti usiamo Facebook, Instagram o LinkedIn.
Perciò, se vuoi migliorare la notorietà del tuo Brand, presentare un nuovo prodotto/servizio, aumentare le tue vendite, puoi farlo utilizzando la piattaforma social più adatta al tuo mercato.
Ci vuole una comunicazione pubblicitaria diretta e semplice, ma al contempo creativa e accattivante per catturare l’attenzione dell’utente (ricorda, gli utenti usano pochi secondi per decidere se soffermarsi nella lettura o andare oltre!). E per farlo, l’analisi dei dati è indispensabile: ti aiuta a identificare il tuo target e a capire il linguaggio giusto per creare empatia.
Insieme, possiamo progettare una campagna social ideata su misura per raggiungere i tuoi obiettivi, che diventa customer experience per il tuo pubblico. Possiamo sviluppare una strategia di social media marketing ricca di contenuti in grado di raggiungere i tuoi obiettivi.
Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare i data-driven e la nostra esperienza per creare la strategia.
Cosa stai aspettando? Ti serve una consulenza sui Social Media?
Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!