CREATIVITÀ E PREDICTING CREATIVITY
CREATIVITÀ E PREDICTING CREATIVITY
Il concetto di creatività e di predicting activity, è piuttosto astratto e difficile da spiegare. In molti si sono cimentati con definizioni diverse e spesso contrastanti e, sebbene sia associata al talento artistico, non è legata solo al mondo dell’arte.
Secondo una moderna visione, quella di Stephan Mumaw, la creatività è la capacità di trovare la soluzione dei problemi con rilevanza e innovazione.
La rilevanza è il grado con cui un problema viene risolto e deve essere verificabile. Mentre l’innovazione è il grado di unicità e originalità che la soluzione possiede.
È in quest’ottica di “problem solving” e innovazione che, insieme alla creatività, entra in gioco qualcos’altro e si parla di Predicting Creativity.
La Predicting Creativity - in italiano, creatività predittiva- è un ramo dell'analisi dei dati, del comportamento umano e della psicologia, usato nella pubblicità all'interno degli spot TV per creare un'esperienza visiva e uditiva altamente personalizzata.
Il suo obiettivo è l’analisi della personalità degli utenti e la previsione di cosa è opportuno inserire all'interno di un messaggio pubblicitario per coinvolgere e influenzare le scelte decisionali su un determinato prodotto o intento. Portare avanti, insomma, una sorta di comunicazione emozionale.
Questo aspetto della creatività coinvolge scelte strategiche e analitiche che, insieme al marketing, riguardano i sentimenti, le motivazioni e le emozioni, tra cui passione, coinvolgimento, persistenza, tratti cognitivi ed espressione sociale.
E tu, come intuisci le emozioni e i desideri della tua audience? Hai mai pensato di associare il concetto di creatività e di predicting activity al tuo marketing? Contattaci per sviluppare insieme una campagna pubblicitaria con spot TV mirati e coinvolgenti.
Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull'argomento, continua a leggere.
Ma quali sono gli elementi determinanti per realizzare una comunicazione emozionale e creativa basata sui dati?
Ci sono numerosi studi che dimostrano come la Predicting Creativity (o creatività predittiva) sia in grado di fornire numerosi vantaggi e porti alla realizzazione di spot di grande successo. E, se ci pensi, è facile da capire: più conosci il tuo consumatore, più riesci a creare storie e contenuti che entrano in empatia con lui, fino a coinvolgerlo. Si tratta di un marketing mirato a generare empatia e a sucitare emozioni che, in qualche modo, lo colpiranno.
Ogni giorno, veniamo bombardati dalla pubblicità e catturare l’attenzione non è certamente facile ma, se riusciamo ad analizzare i dati e a estrapolare le informazioni necessarie, possiamo veramente mirare la nostra comunicazione e richiamare l’interesse emozionale del nostro pubblico/consumatore. Ma, per fare questo, ci vuole un team dedicato all’analisi di modelli predittivi di A.I. e Machine Learning per esaminare nel dettaglio:
• Analisi dell’audience/prospect
• Testimonial Strategy
• Copywriting & Creativity
• Where, When, Why
• Data , insight for action
QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?
Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.
Come, ormai, avrai certamente capito, oggi, dati e creatività sono legati da una relazione che inizia guardando la realtà e i numeri estrapolati da essa.
Ma, poi, comincia il processo creativo, quello legato al talento, in cui le idee possono e devono essere liberate.
Rilevanza e innovazione sono le parole chiave per fornire la risposta. Il coinvolgimento, la partecipazione dello spettatore, si intersecano con la capacità di risvegliare un bisogno latente, intrattenendo e divertendo.
Creatività e Predicting Creativity chiudono, quindi, il cerchio, con un messaggio pubblicitario che colpisce ed emoziona riportando alla luce un desiderio e fornendo già la soluzione per soddisfarlo.
Insieme, possiamo sviluppare creatività nuove che anticipano i desideri, possiamo stimolare il tuo pubblico e nuovi potenziali clienti, possiamo, attraverso il marketing giusto, coinvolgere e suscitare emozioni.
Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare i dati forniti dalla creatività e dalla Predicting Creativity.
Cosa stai aspettando?
Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!