SEO COPYWRITING
SEO COPYWRITING
Scrivere per il web significa affrontare due tipi di “lettori”: da una parte l’utente e dall’altra l’algoritmo di Google (e degli altri motori di ricerca). E un bravo Web writer deve essere in grado di soddisfare entrambi: l’utente, fornendo la migliore risposta alla domanda digitata sulla barra di ricerca e Google assecondando i parametri e i requisiti richiesti per migliorare l’indicizzazione del testo attraverso la SEO.
Come si fa? Usando la SEO copywriting. Ma cos’è? Semplicemente, una tecnica che permette di posizionarsi sui motori di ricerca attraverso l’uso di keywords selezionate.
Ecco perché spesso, nonostante le migliori intenzioni, molti siti non si posizionano sui motori di ricerca: non usano la SEO copywriting!
Quello che serve è un SEO copywriter, cioè di una persona capace di scrivere dei testi che rispondono alle domande poste sul web fornendo una soluzione e, allo stesso tempo, di adottare le tecniche di scrittura per posizionare gli articoli al posto giusto nell’oceano di informazioni contenute nel web.
Ma oltre che a favorire l’indicizzazione, il posizionamento online e a fornire le risposte alle domande degli utenti, obiettivo del copywriting SEO è convincere il lettore, guidarlo verso un processo di conversione e generare fidelizzazione. In quest’ottica, un’agenzia di servizi specializzata nella SEO copywriting può darti i consigli giusti per impostare il tuo copywriting SEO.
E tu, come scrivi i testi per il tuo sito, il tuo blog e la tua comunicazione online?
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Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.
La scrittura in ottica SEO rappresenta il 50/60% di quello che serve per raggiungere i posizionamenti ambiti. Ma quali sono gli step da seguire nella SEO copywriting?
• Ricerca delle parole chiave
Il primo step è legato all’analisi e alla ricerca delle keywords da utilizzare, cioè di tutte quelle parole o serie di parole che gli utenti utilizzano per fare le loro ricerche online. È un compito
delicato perché l’errata identificazione delle parole chiave potrebbe indicizzare il testo nel contesto sbagliato e quindi, non produrre i risultati desiderati.
• Identificazione del target
Il secondo step del copywriting SEO prevede di identificare il pubblico di riferimento, capirne le abitudini, i gusti, il tone of voice per poter utilizzare lo stile di scrittura più adatto a creare coinvolgimento ed empatia, catturando l’attenzione del lettore.
• Ottima conoscenza dell’argomento da trattare
Nel copywriting SEO, prima di procedere alla stesura del testo è necessario conoscere bene l’argomento di cui si sta trattando: ricordiamo sempre che dobbiamo fornire una risposta a una richiesta di
informazione e quanto più riusciremo a essere esaustivi, tanto più soddisferemo l’utente e guadagneremo in autorevolezza.
• Tecniche di scrittura SEO
A questo punto, possiamo iniziare a strutturare il testo in ottica SEO partendo dal titolo, che deve essere efficace, coinvolgente e contenere la parola chiave principale. Poi si passa al testo
che deve essere strutturato in paragrafi e ottimizzato per i motori di ricerca con una giusta formattazione, una giusta keyword density, una lunghezza che rientri nei parametri richiesti da
Google per evitare penalizzazioni e un certo numero di link interni ed esterni, in modo da favorire la link building.
• Meta Description
È la descrizione breve che i motori di ricerca propongono subito dopo il titolo e il link ed è molto importante perché è attraverso di essa che l’utente – in pochi secondi - sceglie quale sia la
soluzione più rispondente alla sua ricerca. Dobbiamo essere chiari, coerenti e accattivanti, il tutto in poche righe.
QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?
Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.
COS'È LA SEO?
QUANTO È IMPORTANTE SCRIVERE IN OTTICA SEO?
COPYWRITING E SEO COPYWRITING SONO LA STESSA COSA?
È GIUSTO AFFIDARSI A UN'AGENZIA SEO PER SCRIVERE I PROPRI TESTI?
QUALI VANTAGGI COMPORTA UN TESTO OTTIMIZZATO IN OTTICA SEO?
QUANTO È IMPORTANTE LA SEO PER UN BLOG?
ESISTE UN TRUCCO PER FARE SEO SU GOOGLE?
È POSSIBILE ANALIZZARE LE TENDENZE DI RICERCA SU GOOGLE?
COME VENGONO SCELTE LE KEYWORDS PER LA SEO COPYWRITING?
A questo punto avrai capito che la SEO copywriting non è solo attitudine alla scrittura, buona competenza linguistica e abilità di persuasione ma è anche tecnica e una grande capacità di analisi.
Per scrivere un testo in ottica SEO parti sempre dall’esame dei trend, individua quali sono le domande degli utenti e fornisci loro una risposta quanto più completa possibile.
Ricerca le parole chiave pertinenti con i tuoi prodotti e i tuoi servizi; non ti fermare alle parole chiave generiche ma approfondisci cercando le long tail keyword per rispondere con contenuti di valore alle query poste sui motori di ricerca.
Scrivi testi con contenuti ricchi di informazione usando il linguaggio e lo stile giusto per il tuo target e utilizza le tecniche di scrittura SEO in modo da soddisfare i requisiti richiesti dall’algoritmo di Google per posizionare il tuo testo nei primi risultati di ricerca. Affidarsi a un’agenzia che preveda tra i suoi servizi anche la SEO copywriting è senz’altro utile per proporre testi accattivanti che possano posizionarsi sui motori di ricerca.
Insieme, possiamo migliorare il tuo posizionamento online ottimizzando i testi del tuo sito attraverso il copywriting SEO e proponendo articoli accattivanti e ricchi di informazione che rispondono alle ricerche degli utenti e ai requisiti richiesti per il web.
Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di analizzare i dati e di creare contenuti testuali in ottica SEO che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Cosa stai aspettando?
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