STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
Quando comunichi con il tuo pubblico hai pochi secondi per catturare la sua attenzione. Solo 7 Secondi.
Come fare allora per catturare l'attenzione, coinvolgere l’utente, raggiungere gli obiettivi ottimizzando l’investimento?
Quello che ti serve è una vera strategia di comunicazione, un’analisi approfondita del tuo Brand/prodotto/servizio, del tuo mercato di riferimento, del consumatore e il suo contesto sociale. L’analisi dei dati (data-driven) è il punto di partenza per qualsiasi strategia di comunicazione digitale e identifica con precisione il tuo posizionamento Brand, il tuo target e la tua audience.
Ricorda: serve un metodo per definire i risultati!
Perché il tuo Brand abbia successo, deve essere riconoscibile e autentico e deve differenziarsi dalla concorrenza. Per aumentarne la tua visibilità ti servono contenuti ricchi e coerenti, e per farlo devi conoscere la tua Audience! Quale modo migliore per farlo se non quello di avere una strategia di comunicazione mirata?
Se aumenti la tua credibilità, questo si tradurrà in conversioni.
I contenuti creano audience e l’audience sarà testimonial del tuo Brand.
Quando conosci il tuo pubblico e identifichi con precisione il tuo potenziale consumatore, sei solo a un passo dal farlo diventare un tuo cliente!
E tu, come comunichi con il tuo pubblico? Hai una strategia di comunicazione digitale? Ti abbiamo messo la pulce nell'orecchio, vero? Contattaci e parliamone assieme!
Se invece non ti abbiamo ancora convinto, continua la lettura e approfondisci l'argomento.
Quindi, come definire la giusta strategia di comunicazione per il tuo digital marketing?
Ecco i passaggi da seguire:
• Analisi dei data-driven
Identifica il posizionamento Brand, individua il tuo target, il settore e il mercato in cui operi; riconosci i tuoi competitors e monitora le loro azioni.
• Identificazione Buyer Personas
Prima di decidere cosa e come comunicare devi conoscere con precisione l'utente che incarna un segmento del tuo pubblico , sarà il punto di partenza per identificare i potenziali clienti.
Ricorda: una strategia di comunicazione efficace deve essere mirata!
• Definizione degli obiettivi di digital marketing
Stabilisci un obiettivo ben preciso che deve essere reale, concreto, preciso e misurabile.
• Definizione della strategia creativa
Con la strategia adeguata, rendi la tua comunicazione originale, coerente con la tua immagine e la tua mission; fai in modo che sia riconoscibile, ricordevole e riconducibile al tuo Brand.
• Elaborazione del piano di marketing
Nulla deve essere lasciato al caso!
Pianifica nel dettaglio la tua strategia, i tempi e i modi della tua comunicazione monitorando l’andamento della tua campagna pubblicitaria.
• Monitoraggio dei i risultati e dell’andamento della campagna di digital marketing
Misurare i risultati è fondamentale: permette di verificare l’efficacia delle azioni intraprese, della strategia di comunicazione adottata ed eventualmente modificare le scelte work in progress così da ottimizzare la campagna digital.
QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?
Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.
Che cos'è una strategia di comunicazione?
Perché un Brand o un'azienda dovrebbe avere bisogno di una strategia di comunicazione?
Quali sono i benefici di una strategia di comunicazione?
Come misurare i risultati e gli obiettivi della mia strategia di comunicazione?
È meglio effettuare una strategia di comunicazione a lungo o medio termine?
Quali possono essere le soluzioni per una strategia di comunicazione?
Quanto è importante la creatività all'interno di una strategia di comunicazione?
Siamo certi che avrai capito quanto una strategia di comunicazione ben studiata possa incidere sui risultati di una campagna pubblicitaria.
Conoscere il tuo pubblico e rivolgerti al tuo target con un approccio consapevole ti permette di sviluppare un contatto empatico con l'utente aumentando in maniera importante le opportunità di successo.
Ricorda: Nulla è legato al caso!
Insieme possiamo creare un piano di comunicazione sfruttando le preziose informazioni generate dall'analisi dei dati. Possiamo creare strategie creative originali e mirate e convertire il tuo investimento in crescita aziendale. Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di sfruttare i data-driven e la creatività.
Cosa stai aspettando?
Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!