STRATEGIA SEO
STRATEGIA SEO
Se ti stai domandando perché dovresti attuare una strategia SEO, la risposta è semplice: per essere presente online!
Se vuoi raggiungere gli utenti e i tuoi potenziali clienti, devi intercettare le loro esigenze, capire come effettuano le loro ricerche e, soprattutto, fornire la risposta adeguata alle loro necessità; cioè, devi mettere in pratica una strategia SEO.
Una strategia SEO è un piano coordinato di azioni definite dall’Azienda e dal Brand per raggiungere gli obiettivi di posizionamento sui motori di ricerca e incrementare il traffico e le conversioni.
Non esiste una strategia di SEO content uguale per tutti perché dipende dal tipo di sito (sito vetrina, e-commerce), dal mercato di riferimento, dal target, dall’area di interesse (locale, nazionale, internazionale) e, ovviamente, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.
La definizione della strategia SEO, nell'ottica del marketing, parte, quindi, sempre da un’attenta analisi per conoscere nel dettaglio il prodotto, i competitor, il pubblico e le performance del sito web (SEO audit).
E tu, cosa fai per raggiungere i tuoi clienti e farti trovare online? Che tipo di strategia SEO applichi? Hai già impostato il SEO marketing perfetto per te?
Contattaci e fissa un appuntamento per valutare insieme quale strategia di SEO content adottare per la tua attività.
Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.
Ma da che cosa partire per attuare una buona strategia di SEO marketing?
Il primo passo è la definizione delle keywords, ovvero quelle parole o insiemi di parole che gli utenti digitano sulla barra di ricerca per cercare prodotti o servizi simili a quelli offerti da te. Attraverso l’uso corretto delle keywords, puoi fare in modo che il motore di ricerca proponga il tuo sito e le tue pagine come soluzione della ricerca. Come fare?
• Analisi delle parole chiave
Seleziona le parole chiave utilizzate in rete per cercare i tuoi prodotti: parti da quelle più generiche e con volume di ricerca alto, le parole correlate, fino alle parole chiave long tail
(insieme di 3 o più parole) che sono più specifiche e di nicchia, con volume di ricerca più basso ma decisamente più mirato e attinente al tuo prodotto/servizio.
• Analisi del sito e verifica delle performance
Controlla i fattori on-site del sito: ottimizzazione degli URL, sitemap, velocità di caricamento del sito, errori di codice HTML, corretto utilizzo delle parole chiave.
• Analisi dei testi
Una strategia SEO di ottimizzazione dei contenuti, non può fare a meno della SEO copywriting, la tecnica di scrittura per il web che mira a produrre contenuti che soddisfino i bisogni di ricerca degli utenti e che rispondano alle richieste dell’algoritmo di Google per scalare la SERP e comparire nelle prime posizioni nei risultati di ricerca.
QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?
Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.
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A questo punto, è chiaro che avere un Sito Internet non basta. Se vuoi esserci, devi adottare una strategia SEO adeguata al tuo Brand e al tuo business.
Inizia dall’analisi del tuo mercato di riferimento, studia i tuoi competitor, identifica il tuo target e impara a conoscerlo (i data-driven ti possono aiutare!). Scopri come gli utenti effettuano le ricerche online e individua le parole chiave legate ai tuoi prodotti o servizi, in modo particolare le long tails keywords che, pur avendo volumi di ricerca minori, identificano il traffico pertinente e producono maggiori conversioni.
Valuta la strutturazione del tuo sito e correggi gli errori per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Proponi contenuti di testo e immagini in ottica SEO, crea un blog per indicizzare meglio il tuo sito, aumentare il traffico e le visite, far crescere la tua autorevolezza e la tua notorietà. Valuta eventuali altre azioni di marketing per far crescere il tuo sito e non dimenticarti di monitorare il tuo posizionamento e il traffico generato: l’algoritmo di Google si aggiorna spesso!
Insieme, possiamo strutturare una strategia SEO per migliorare il tuo posizionamento online, in grado di aumentare la tua Brand Awareness e la tua autorevolezza.
Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di analizzare i dati e di proporti strategie di SEO content e marketing su misura per raggiungere i tuoi obiettivi. Cosa stai aspettando?
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