GESTIONE PAGINE FACEBOOK E PIANIFICAZIONE
GESTIONE PAGINE FACEBOOK E PIANIFICAZIONE
Nonostante l’avvento di nuove piattaforme social, Facebook rimane il gigante dei Social Media.
Con 2,3 miliardi di utenti attivi mensilmente, è uno strumento fondamentale per le Aziende che vogliono lanciarsi sui social. Ma non bisogna dimenticare di prestare attenzione alla gestione delle inserzioni e alla pianificazione delle pagine Facebook.
Facebook, infatti, offre la possibilità di profilare gli utenti attraverso un vero e proprio database interno con informazioni molto dettagliate su tutti i suoi iscritti: uno strumento indispensabile se vuoi creare empatia con il tuo pubblico e raggiungere il tuo target!
Le pagine Facebook sono uno strumento di conversazione molto efficace e hanno la capacità di abbattere le distanze tra Brand e clienti/potenziali clienti, instaurando una relazione diretta e molto “friendly”. È per questo motivo che la gestione di una pagina Facebook è fondamentale e va curata nel modo giusto: serve proprio a creare un dialogo con gli utenti.
È molto importante per l’azienda, essere presente su Facebook tramite una pagina ufficiale e non da un profilo personale, in modo da creare una Brand Identity affine con i valori del marchio.
E tu, ti occupi della gestione della tua pagina ufficiale su Facebook? Come profili il tuo pubblico? Contattaci per una consulenza e creiamo insieme la strategia giusta di gestione e pianificazione della tua comunicazione su Facebook!
Se, invece, vuoi avere qualche informazione in più sull’argomento, continua a leggere.
Ma quali sono i passaggi da seguire per una gestione strategica di Facebook?
Prima di entrare nel merito della strategia, è bene sapere che Facebook utilizza un algoritmo (Edgerank) che stabilisce quali contenuti proporre sulle bacheche degli utenti.
L’algoritmo si basa su tre parametri:
• Affinity:
Il rapporto tra due utenti o tra utente e pagina (livello di interazione/interesse).
• Weight (peso):
Il post sarà tanto più visibile quanti più commenti e interazioni riceve. Dipende anche dal formato, Facebook valorizza ad esempio in maniera diversa un’immagine da un video o un link.
• Decay (decadimento temporale):
Facebook valorizza i contenuti più recenti. E’, quindi, consigliabile affidarsi a un Social Media Strategist qualificato che analizzi il comportamento del target e proponga il contenuto giusto al momento giusto. La gestione di una pagina e la pianificazione dei contenuti su Facebook, infatti, non possono essere improvvisate.
Quali strumenti possono utilizzare i Brand?
• Campagne pubblicitarie tramite Facebook Ads:
È una piattaforma che consente di creare e gestire campagne pubblicitarie a pagamento in base all’obiettivo aziendale.
I 3 “Macro-Obiettivi” sono: Awareness, Consideration e Conversion.
QUESTE DOMANDE TI SONO FAMILIARI?
Abbiamo pensato di elencare le TOP 10 domande che ci hanno rivolto i nostri clienti nell'ultimo anno ed a ognuna di essa dare una risposta.
QUANTO È IMPORTANTE ESSERE PRESENTI SU FACEBOOK?
PERCHÉ SCEGLIERE FACEBOOK PER UNA CAMPAGNA DI WEB MARKETING?
QUANTO SONO IMPORTANTI I CONTENUTI PER UNA CAMPAGNA FACEBOOK?
COME SCELGO IL PUBBLICO PER UNA CAMPAGNA FACEBOOK?
COME CREARE UNA STRATEGIA EFFICACE PER FACEBOOK?
È CORRETTO AVERE UN PIANO EDITORIALE PER FACEBOOK?
COME RAGGIUNGERE NUOVI CLIENTI CON FACEBOOK?
È GIUSTO VENDERE I PROPRI PRODOTTI CON IL MARKETPLACE DI FACEBOOK?
Adesso che hai un’idea un po’ più chiara sul funzionamento di Facebook e sul numero dei suoi utenti attivi, puoi capire quanto è importante per un’attività avere una pagina aziendale, essere presente su questa piattaforma e sfruttare le potenzialità offerte dalle campagne FB Ads.
La corretta gestione delle pagine Facebook è fondamentale per creare una comunicazione “friendly” con il proprio pubblico, una linea diretta di comunicazione fa aumentare la Brand awareness, l’autorevolezza e, alla fine, anche le vendite.
Inoltre, permette di ottenere numerosi nuovi contatti, preziosi per diverse attività di marketing, e di capire il sentiment del nostro pubblico verso il Brand.
Tutte le campagne social possono essere customizzate ma bisogna fare attenzione a creare il contenuto più idoneo al target di riferimento e a sfruttare nel modo migliore i tools messi a disposizione della piattaforma per la creazione di un pubblico coerente.
Insieme, possiamo pianificare la tua prossima campagna Facebook e arrivare direttamente ai tuoi consumatori. Possiamo ideare contenuti accattivanti in grado di solleticare l’attenzione dell’utente, di coinvolgerlo e renderlo partecipe con commenti, condivisioni e like.
Tu metti la tua storia e le tue intuizioni, noi la capacità di gestione e pianificazione di Facebook, di leggere i dati e la nostra creatività. Cosa stai aspettando? Contattaci per avere maggiori informazioni e fissa un appuntamento!