GBC CONQUISTA 4 PREMI NELL’EVENTO MEDIASTARS ‘22
GBC CONQUISTA 4 PREMI NELL’EVENTO MEDIASTARS ‘22
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17-06-2022RUOLO: SEO & Senior Copywriter
GLOBAL BRAND COMMUNICATION PARTECIPA A MEDIASTARS PREMIO TECNICO DELLA PUBBLICITÀ E VINCE
Obiettivo:
Se ce lo avessero detto un paio di anni fa, non ci avremmo creduto. Eppure, è successo: abbiamo vinto ben quattro premi Mediastars nella sua XXVI edizione. Siamo felici e orgogliosi di questo grande traguardo!
Abbiamo vissuto questa nuova avventura in una duplice veste, prima come giurati e poi con due progetti di cui andiamo molto fieri: il sito U-Power Brand e il sito Triform.
Questi sono i progetti che ci hanno fatto vincere il primo premio categoria SEO, tre Special Stars e due
nomination in short list.
Indice:
- Global Brand Communication: 1° Categoria SEO con il sito U-Power Brand
- Le ragioni del successo di una strategia di comunicazione SEO
- Come si misura il vero successo di un’agenzia di comunicazione
Quando è arrivata la telefonata al nostro CEO & Co-owner Christian Baratti, che ci invitava a partecipare come giurati a una delle competizioni più prestigiose in Italia, non abbiamo esitato e abbiamo detto subito sì.
Una sfida per l’azienda e un riconoscimento alle competenze e alla professionalità di una squadra intera che lavora con un metodo comprovato che si basa sulla data-driveness, ma con un tocco in più dato dalle nostre origini vigevanesi, la cui tradizione calzaturiera tramanda il valore dell’artigianalità e del “fatto su misura”, una caratteristica che riportiamo in tutti i nostri progetti.
Abbiamo partecipato prima come giurati della XXVI edizione del Premio Mediastars con tre membri del nostro team – Christian Baratti, Daniela Secci e Gaia Verza – ciascuno impegnato per la propria categoria tecnica e di specializzazione professionale e ci siamo messi anche in gioco, perché no?
E alla fine l’ambito riconoscimento è arrivato!
Abbiamo vinto quattro premi e con essi ci siamo portati a casa molto di più: un’esperienza meravigliosa e stimolante che ci permetterà di crescere ancora.
Quando si partecipa a un concorso, inutile dirlo, l’emozione è sempre grande e, per quanto ci si possa sentire “bravi”, un conto è pensarlo e un altro invitare altri a giudicare il risultato del proprio lavoro.
Per questo, quando ci è stato comunicato che ci eravamo classificati primi, ci siamo sentiti veramente felici. Arrivare primi nella Categoria SEO per un’agenzia di comunicazione digitale è veramente un grande risultato.
La SEO è una componente fondamentale nella comunicazione digitale, indispensabile per un corretto posizionamento online e incubo di copywriter e web writer che devono fare i conti con la realizzazione di testi intriganti per gli utenti in grado di parlare anche in modo chiaro con l’algoritmo dei motori di ricerca.
Di fatto, se non applichi una buona strategia SEO, il tuo sito online rimane invisibile, perso tra le pagine della SERP di Google.
Una strategia SEO efficace è un piano di azioni coordinate e ogni strategia è diversa come diversi sono gli obiettivi e le esigenze del cliente.
Un sito Brand non avrà mai la strategia di un sito e-commerce, tanto per fare un esempio. Così come a un ristorante, che necessita di un posizionamento geolocalizzato, non sarà applicata la strategia di un Brand interessato a un mercato internazionale.
Perciò, vincere il premio per la categoria SEO è per noi, veramente significativo, perché rappresenta un riconoscimento importante nell’ambito della comunicazione digitale ed essere riconosciuti come dei veri esperti che sanno fornire la risposta giusta al motore di ricerca, oltre che all’utente.
Questo premio è il riconoscimento di un lavoro importante realizzato per il sito U-Power Brand che seguiamo da diverso tempo e con cui condividiamo valori e obiettivi.
Vuoi sapere di più sul nostro metodo?
Leggi la nostra pagina dedicata!
Assieme al primo premio e alle Special Stars ci portiamo a casa un’attestazione di valore ben più grande rispetto al premio materiale.
Abbiamo ricevuto un’importante conferma: il nostro metodo che combina data-driveness, analisi e creatività su misura, sono il giusto mix per offrire un’esperienza personalizzata all’utente web che parla perfettamente con l’algoritmo di Google.
Tutto questo, però, non potrebbe essere possibile senza un team unito e altamente specializzato.
Quando un nostro cliente ci affida un progetto, la nostra squadra si mette all’opera e diventa parte integrante dell’azienda cliente stessa, come un’estensione. Diventiamo partner, non semplici fornitori.
Così, all’interno del nostro team si creano dei veri e propri specialisti del Brand e questo è un grande vantaggio: per il cliente perché si sente appoggiato e seguito in ogni sfaccettatura, per noi come agenzia perché avendo una comprensione profonda del prodotto e del valore del marchio, riusciamo a renderlo nostro e a comunicarlo nel modo migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati con il cliente.
Per noi ciò che più conta è creare rapporti solidi e concreti coi nostri clienti perché la sintonia e la sinergia che si vanno a creare ci avvicinano.
Come i sarti, prendiamo le misure del cliente e ci avviciniamo al suo mondo, fino a immergerci completamente, acquisendone i valori, così da comprenderne la visione e i bisogni e riuscire così a fornirgli le soluzioni giuste.
Partecipiamo attivamente alla sua crescita perché il successo del nostro cliente e anche il nostro successo.
Un esempio?
Per esempio, il progetto Red Industry Green, che ha reso U-Power la prima azienda al mondo nel settore dell’antinfortunistica ad aver realizzato delle calzature da lavoro totalmente Carbon Neutral. Progetto a cui abbiamo partecipato attivamente creando una comunicazione ad hoc, come anche nel caso delle rubriche di U-Power, tra cui Academy, rivolta ai rivenditori, e i vlog, sempre correlati di articolo blog.
Senza dimenticare la strategia di crescita e sviluppo che ne testimonia la leadership nel settore dell’antinfortunistica verso un orizzonte più ampio: la continua collaborazione con Diletta Leotta e, da quest’anno, con Gerard Butler, nuovo volto internazionale del brand.
Si potrebbe rispondere che il successo di un’agenzia di comunicazione si misura con i risultati dei progetti che gli sono stati affidati; sono i numeri a parlare, su questo non c’è dubbio.
Ma considerare solo i numeri – che, naturalmente, devono esserci! – sarebbe alquanto riduttivo. Per noi, come agenzia di comunicazione, la vera soddisfazione arriva quando il cliente manifesta la sua piena fiducia e si rivolge a te con la convinzione che su di te può contare, perché saprai trovare la risposta alle sue esigenze.
Essere considerati partner, son solo fornitori, questo è il vero parametro di successo per noi. Per questo, nella nostra agenzia il lavoro in gruppo è importantissimo. Una squadra di professionisti con una visione e obiettivi comuni e con una grande passione per il proprio lavoro.
Il nostro team è costituito da persone curiose, in continuo aggiornamento e formazione, capaci di far emergere la propria unicità attraverso idee nuove e progetti stimolanti.
Non ci spaventano le sfide, ci piace affrontare ogni nuovo progetto di lavoro con entusiasmo ed energia, confrontandoci e contribuendo ciascuno all’ottenimento collettivo di un risultato che possa andare oltre le aspettative del cliente.
Cosa ci aspettiamo dal futuro?
Durante la serata della premiazione dell’evento Mediastars ’22 si è tenuta una tavola rotonda a tema Multiverso in cui ciascuno ha espresso opinioni e considerazioni.
Da parte nostra pensiamo che nei prossimi 2-5 anni ci saranno importanti cambiamenti e vogliamo anticipare le tendenze con progetti nuovi e innovativi, come quelli che abbiamo proposto ai nostri clienti e che sono stati premiati da Mediastars.
Se sei interessato a capire come far emergere l’unicità del tuo brand attraverso la strategia di comunicazione migliore per te, contattaci!
Ho sempre avuto una particolare attitudine per la scrittura e ho sviluppato questa passione nel campo del Marketing e della Pubblicità trasformandola nel mio lavoro. Riuscire a catturare l’attenzione del lettore e coinvolgerlo nella lettura è, per me, una sfida e una gratificazione, che si tratti di un articolo blog, di un sito internet o di comunicazione sui Social Media perché sul Web la sfida è doppia e la SEO detta le sue leggi!
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